TONIGHT: il singolo estivo di EUGENE COLE, tra R&B e latin

di Francesco Bommartini

Ci sono canzoni che senti subito che si confanno all’estate. E’ il caso di Tonight, che in italiano vuol dire sera. E la sera, si sa, c’è anche d’estate. E solitamente è più calda, più viva delle serate invernali, magari passate a guardare film sotto la copertina. La musica di Tonight sottolinea esattamente l’andamento vivace dell’estate, proiettando attraverso le note luci che confondono piacevolmente i sensi.

Cole

Cantato da Eugene Cole, il pezzo è latino fin nel midollo. Uomo avvisato, mezzo salvato, insomma. Ma inutile fare gli schizzinosi: queste sonorità possono non piacere (ed è il mio caso) ma le estati italiane sono ammantate di tutto ciò. Ed Eugene Cole non è proprio un signor nessuno. Tante le cose che ha fatto nella sua vita da cantante e compositore, tra queste numerosi concerti in Giappone, Europa e Stati Uniti.

L’R&B Cole ce l’ha nel sangue ma, come detto, questo brano ha numerose reminescenze latine che, per carità, non sono lontane dal genere di riferimento. L’attitudine c’è, la voce anche. Forse un po’ noiosa la ripetizione del titolo del brano a mò di loop, ma il risultato è in linea con i gusti (altrui). La base è ben prodotta, e ben suonata. Anche se non ci sono momenti che fanno urlare “Wow”!

Nel finale del brano la vocalità di Cole s’innalza, toccando vette che dimostrano le sue vocalità. Il resto del brano è caratterizzato da echi e chitarre acustiche, che si rincorrono in loop mentre la voce cesella il senso del pezzo. Niente di nuovo sotto il sole, ve lo devo dire, altrimenti sarei disonesto. Ma se amate l’R&B e pezzi a cui poter legare il divertimento di un’estate che, lo spero, sarà indimenticabile.

E questo nonostante tutto, nonostante i virus. Perché la vita vale la pena di essere vissuta anche così, anche nelle difficoltà. E Tonight è una canzone che può riportare serenità nei momenti più complicati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...