Verso Casa con Avoria

Si apre e si alza, come tutti i suoni di synth che ne compenetrano l’anima, “Verso Casa”, il brano che più mi ha colpito di Avoria. Questo progetto musicale s’innesta nella musica italiana come un velo di farina, rendendo le proprie canzoni perfettamente deglutibili per tutti. E questa è la forza di questa realtà, “questa sera io m’incanto, tu non devi più aspettare” è una frase che fa sognare.

“Mentre tu ti divori l’universo” è invece una specie di resa, plausibilissima, specie se accostata ad una storia d’amore. Il progetto Avoria è nato nel 2020 in Basilicata. E nelle intelaiature anni ’80 che ne caratterizzano l’incedere indie rock si intravede proprio la voglia di fuggire dal lockdown, così come nella frase “mille sagome s’incrociano”, che precede un “questa sera io m’incanto” che fa sognare.

E non è forse questo quello di cui abbiamo bisogno tutti? Il sogno, anelato anche attraverso ne sette note, un brano particolarmente evocativo che, seppure utilizzando l’italico idioma, riesce persino a risultare internazionale. Saranno quelle drum machine a trarre in inganno l’afflato dell’Italiano medio? Mah, il tempo sarà galantuomo, forse, sotto questo profilo. Lo spero io, come tanti che hanno perso “l’attimo fuggente”.

Perché solo dopo aver trovato la summa della vita, tornare “Verso casa” sarà pienamente soddisfacente. Quindi grazie Avoria, per aver generato tutte queste discettazioni emotive di cui anche il sottoscritto aveva bisogno. Perché dopo un periodo come quello che stiamo ancora vivendo la voglia di rinascere può passare anche da un brano giunto dal web, attraverso una mail di chi lo ha composto e donato al mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...